Un dolce senza latte, uova o burro: la ricetta della torta alla zucca light, veramente light e buonissima.
La preparazione della torta alla zucca light si adatta a ogni tipo di palato. Per gli amanti di questo ingrediente è un gioco da ragazzi realizzarla e ancor più piacevole gustarla. Adatta per chi segue una dieta vegana o per chi semplicemente preferisce un dolce leggero e facile da digerire, questa ricetta riesce a conquistare sempre tutti. Per prepararla non usiamo uova o burro, ma solo ingredienti di origine vegetale, come il latte di mandorle o l’olio di semi. Grazie a tutti questi ingredienti dalla consistenza leggera, possiamo gustare un impasto dalla morbidezza incredibile e dal profumo irresistibile. A dare sapore a questo dolce, infatti, è l’ingrediente principale: la zucca.
Preparazione della ricetta per la torta alla zucca light
- Per prima cosa, prendete una ciotola e versate al suo interno l’acqua. Aggiungete anche il succo di arancia e lo zucchero di canna. Mescolate e mettete da parte, per permettere a quest’ultimo ingrediente di sciogliersi del tutto.
- Nel frattempo, pulite la zucca e tagliate in pezzi la sua polpa.
- Metteteli nel recipiente di un mixer e aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia. Dopo aver unito anche l’olio, frullate, per avere un composto cremoso.
- A parte, setacciate la farina 00, la farina di mandorle e il lievito. Aggiungete, poco alla volta, queste polveri al primo composto liquido (quello in cui avete sciolto lo zucchero).
- Mescolate energicamente per amalgamare il tutto e ottenere un impasto denso e privo di grumi.
- A questo, aggiungete la purea di zucca e mescolate, per incorporarla.
- Prendete uno stampo per dolci e imburratelo e infarinatelo. Versate l’impasto al suo interno e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 35 minuti. Se supera la prova dello stecchino, è pronta e dovete lasciarla raffreddare completamente (a temperatura ambiente), prima di poterla sformare.
Conservazione
Servite questa torta alla zucca light come dolce di fine pranzo e andrà letteralmente a ruba. Nel caso in cui dovesse avanzare, potete conservare il dolce a temperatura ambiente e coperto da pellicola trasparente, per 3-4 giorni.
Un’altra ricetta imperdibile, da realizzare in autunno, è quella per una deliziosa crostata di zucca.